CERTIFICAZIONI BRC E IFS
Gli standard BRC e IFS sono certificazioni volontarie di prodotto che si basano su un sistema HACCP integrato con procedure di buone pratiche di lavorazione buone pratiche igieniche e un efficace sistema di gestione.
- BRC (British Retail Consortium) è uno standard britannico specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari.
- IFS (International Food Standard) è lo standard internazionale basato su un metodo di selezione e qualificazione dei fornitori di prodotti alimentari, adottato dai paesi dell’area centro-europea, si rivolge principalmente alla grande distribuzione organizzata GDO
Oggi sono tra gli strumenti operativi più utilizzati dalle aziende per dimostrare il proprio impegno continuo nei confronti della sicurezza, della qualità e del rispetto delle norme che regolamentano il settore agroalimentare, prendendo in considerazione tutte le misure ragionevoli per evitare un incidente o un danno.
Le certificazioni con gli Standard BRC/IFS possono produrre diversi vantaggi:
- Assicurare la qualità, la sicurezza e la conformità legale dei prodotti alimentari, costruendo e mettendo in atto un sistema di gestione che permetta di controllarne i vincoli.
- Comunicare l’impegno dell’azienda alla “due diligence” (aver messo in atto ogni precauzione) e al miglioramento continuo.
- Disporre di uno strumento che attraverso il monitoraggio dei fattori critici permetta di ridurre l’incidenza di sprechi e richiami di prodotto.
- Soddisfare l’esigenza della GDO, di ridurre le verifiche ispettive di seconda parte mantenendo un adeguato livello di qualifica dei fornitori
- Avere immediata visibilità presso il consumatore finale
DETTAGLIO FASI CONSULENZA
- Analisi della struttura, dell’organizzazione e delle attività dell’azienda rispetto ai requisiti degli Standard
- Analisi delle procedure, della documentazione e delle modalità operative in uso
- Individuazione dei punti di forza e delle possibili aree di miglioramento.
- Implementazione e assistenza alla gestione del “piano di miglioramento”
- Redazione di documentazione necessaria secondo gli standard BRC/IFS
- Supporto nella gestione dei rapporti con l’Ente di certificazione accreditato
- Assistenza nel corso dell’iter di verifica e nell’ottenimento della certificazione.