DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) ESTERNO ALL’AZIENDA
La valutazione dei rischi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è un adempimento obbligatorio a cui sono tenuti i Datori di Lavoro. Il Testo Unico sulla sicurezza, il D. Lgs. 81/08 e s.m.i., prevede infatti che vengano adottate tutte le procedure per l’eliminazione di tali rischi. Per tale scopo è prevista l’attivazione di un servizio di prevenzione e protezione da parte del Datore di Lavoro e la nomina di un responsabile, l’RSPP.
L’Art. 17 del D. Lgs. 81/08 “Obblighi del Datore di Lavoro NON delegabili” prevede al punto 1 lettera b) “La designazione del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi”.
L’attività viene svolta da un professionista che si occupa di tale attività normalmente e quindi dispone delle competenze necessarie per ricoprire l’incarico di RSPP esterno e solleva di fatto il Datore di Lavoro da tutta una serie di responsabilità legate ai compiti sopra citati. Conviene un RSPP Esterno perché è in grado di analizzare con maggiore oggettività la situazione dell’ente o Impresa in questione. L’RSPP esterno è informato sulle ultime evoluzioni legislative e garantisce un costante livello di aggiornamento per la Sicurezza della Vs Impresa e soprattutto è un ottimo supporto contro sanzioni da parte di organi ispettivi (ASL, INAIL, ISPETTORATO LAVORO, ecc..). In questo modo il Datore di Lavoro, non assumendo direttamente tale ruolo, si può dedicare unicamente al proprio business, e non è costretto a ritagliare parte del suo prezioso tempo per effettuare corsi obbligatori e aggiornamenti continui.
L’attivazione di un servizio di prevenzione e protezione, il cui responsabile è un professionista esterno in grado di garantire tutta la professionalità ed esperienza necessaria, coadiuvato da figure interne operative e di supporto (responsabili interni, preposti, ecc..) sia la soluzione più adatta per garantire l’attuazione di quanto necessario per mantenere un idoneo livello di sicurezza e salute dei lavoratori.