SICUREZZA ALIMENTARE (Haccp)
Per garantire la Sicurezza Alimentare, le aziende del settore alimentare devono rispettare la legislazione cogente di riferimento, che ha come obiettivo la tutela e la salute del consumatore e di conseguenza la sicurezza di tutti i prodotti alimentari immessi sul mercato.
La responsabilità della sicurezza alimentare è dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA) secondo quanto definito dal Reg. CE 852/04 e quindi egli deve implementare ed attuare piani di autocontrollo e/o procedure basate sul Sistema HACCP.
H.A.C.C.P. (Hazard Analisis Critical Control Point), vuol dire Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo; si tratta di un acronimo che identifica un metodo che si deve mettere in atto per stimare pericoli e rischi, per stabilire delle misure di controllo al fine di tutelare il consumatore.
La consulenza nel campo della Sicurezza Alimentare può essere un prezioso vantaggio per rispettare la normativa vigente, e supportare le aziende verso un miglioramento dei processi e delle modalità operative al fine di ridurre i rischi e garantire la sicurezza alimentare.
DETTAGLIO DELLA CONSULENZA
– Progettazione personalizzata e stesura dei Manuali di Autocontrollo in base alle esigenze e alle caratteristiche della singola azienda.
– redazione di schede di monitoraggio
– Definizione di adeguati Piani di Campionamento:
– Tamponi ambientali al fine di valutare attraverso indagine microbiologica le condizioni igienico sanitarie del personale addetto alla manipolazione degli alimenti, delle attrezzature e dei luoghi di preparazione, stoccaggio, confezionamento, vendita dei prodotti alimentari.
– Campioni su matrici alimentari (Reg. CE 2073/2005; Reg. CE 1441/2007)
– Campioni di acqua al fine di valutare i requisiti di potabilità (D. Lgs 31/01 e succ. mod.) per acque destinate al consumo umano si intendono tutte le acque, qualunque ne sia l’origine, allo stato in cui si trovano o dopo trattamento, che siano fornite al consumo o utilizzate da imprese alimentari e che possano avere conseguenze sulla salubrità del prodotto alimentare finale.
Le Analisi chimiche e microbiologiche saranno effettuate presso Laboratori accreditati ACCREDIA e riconosciuti dalla regione di riferimento.
– Formazione del personale alimentarista (Responsabile industria alimentare; rischio 1; rischio 2)
– Sistemi di rintracciabilità dei prodotti alimentari (Reg. CE 178/02) predisposizione di schede di registrazione al fine di mantenere la rintracciabilità lungo la filiera.
– Verifiche ispettive periodiche (necessarie a verificare la corretta applicazione delle procedure implementate secondo il Sistema HACCP, al mantenimento dei requisiti sanitari previsti dalla normativa cogente, nonché rispetto delle Buone Pratiche di Lavorazione).
– Adeguamento al Reg. UE 1169/01 riguardo la segnalazione degli allergeni.
– Supporto nei rapporti con gli Organi di Controllo e in caso di risoluzioni di Non Conformità prescritte.